“Vivere per dono: vedere – toccare – incontrare”- TRE GIORNI INVERNALE 2022

FANO – Torna con una vesta inedita la tre giorni invernale targata CMD. Dal 27 al 29 dicembre 2022 si vivrà un’esperienza missionaria a Castel Volturno in provincia di Caserta presso le realtà locali sostenute dai Missionari Comboniani e dalla Caritas locale.

È difficile descrivere in poche parole la complessità della storia e della realtà del territorio di Castel Volturno. Negli ultimi 50 anni i cambiamenti sono stati enormi, passando da uno sviluppo turistico ed edilizio straordinario all’ insegna dell’illegalità e di una cementificazione da record negli anni ‘60, all’arrivo di tante persone da altri luoghi della Campania, alla presenza numerosissima di stranieri soprattutto dell’Africa subsahariana (in particolare Nigeria e Ghana) e da Paesi dell’Est (Ucraina e Polonia) dagli anni 90.
E soprattutto l’onnipresenza della camorra e malavita organizzata, prima solo locale e poi anche la mafia nigeriana che sono presenti dove c’è occasione di grandi affari: tratta delle persone, gestione della prostituzione, caporalato, spaccio di droga, appalti edilizi, smaltimento di rifiuti etc.. Il degrado ambientale non ha risparmiato nulla: aria, fiume, mare, natura, pinete, terreni, strade ed abitazioni.
Castel Volturno è stato e continuerà ad essere un luogo significativo di presenza missionaria Comboniana.

Si partirà con i pulmini nella prima mattinata di martedì 27 dicembre e si rientra nella tarda serata di giovedì 29.


I posti sono limitati.
In stile missionario, l’esperienza non ha un costo ma nella possibilità di ciascuno si contribuisce con un’offerta per le spese di viaggi, vitto e alloggio e per le realtà che accoglieranno.

Iscrizioni tramite WhatsApp al segretario Filippo Bargnesi: 333.4373519.


Per ulteriori informazioni scrivere e rimanere aggiornati tramite i canali social @cmdfano.

Gli animatori del CMD Fano

Video realizzato da “Luci nel mondo” per la Giornata Missionaria Mondiale 2019 sulla realtà missionaria di Castel Volturno.

Pubblicato in NEWS, RITIRI INVERNALI