Proposte natalizie missionarie – NATALE 2022

FANO – Natale è celebrare la vita, la venuta del Creatore che si fa creatura ed entra nel nostro mondo, piccolo, povero pieno di contraddizioni, il Dio con noi che ci fa come Lui… sembrano frasi fatte ma sono l’essenza del Natale.


Per vivere tutto questo e mettersi in cammino, in uscita, il Centro Missionario in questo periodo propone due iniziative significative, la prima un momento di riflessione e confronto per giovani dal 27 al 29 dicembre presso la comunità di Castel Volturno, provincia di Caserta, una cittadina di circa 27 mila abitanti che in questi ultimi 5 anni ha visto una impennata demografica dovuta al fenomeno migratorio. Molti dei suoi abitanti sono migranti in attesa del permesso di soggiorno, mafie e droghe sono molto presenti in questo contesto in cui degrado e rifiuti continuano ad accumularsi, ed è facile vivere nell’illegalità, ma vi sono anche testimonianze di impegno e speranza, testimonianze di missione, come la presenza dei missionari Comboniani che lavorano e operano su più fronti da quello educativo a quello sociale. I ragazzi del CMD si metteranno in ascolto di questa realtà per riportare poi a casa, in Diocesi l’insegnamento scaturito da questa esperienza di dialogo.

La seconda iniziativa è una proposta caritativa di aiuto e sostegno materiale alla diocesi di Luiza in Congo, una realtà di oltre 1.235.000 abitanti e una superficie di 22.777 Kmq, con 26 parrocchie, 237 scuole cattoliche, 15 seminari maggiori e tantissimi villaggi, un’area immensa che richiede una continua presenza.


Obiettivo del progetto denominato “accorciano le distanze” è dotare la Diocesi africana di un nuovo mezzo di trasporto, adeguato alle condizioni della viabilità locale, che possa collegare i vari villaggi e rendere possibile la visita del Vescovo a tutte le comunità sparse in questo ampio territorio.

Per sostenere le nostre iniziative è possibile visitare il sito www.cmdfano.it.
Con il poco di molti facciamo molto per tanti!

MG

Pubblicato in NEWS