Famiglie in-formate

FAMIGLIE IN-FORMATE

Percorso di formazione sul tema dell’informazione dai Paesi del sud del Mondo

In questo periodo storico profondamente permeato dall’utilizzo dei media digitali, il tema dell’informazione appare centrale nella formazione della cultura e dell’opinione pubblica.
Nel mare di notizie che ogni giorno si riversano su di noi tramite la TV, la radio, i social, appare evidente una grande mancanza, un profondo vuoto su tutto ciò che riguarda il sud del mondo e non solo, in generale su tutti i paesi impoveriti.
Per questo è importante essere consapevoli delle logiche che stanno dietro la nascita di una notizia, sulle dinamiche che portano ad oscurare tutto ciò che è scomodo o non alienato ad un sistema economico e finanziario basato sul massimo profitto.

Per essere cristiani consapevoli e soprattutto cattolici attivi, vi proponiamo questo percorso formativo realizzato con il contributo digitale di due illustri giornalisti, i direttori di Nigrizia – p. Filippo Ivardi e di Popoli e Missioni – Gianni Borsa.

Non abbiamo l’ambizione di essere esaustivi ma sicuramente il desiderio di porre qualche interrogativo e offrire qualche elemento per una informazione “compensativa” che completi quanto offerto dalle testate generaliste pubbliche e private.

Il Centro Missionario è a disposizione di Parrocchie, Gruppi, associazioni ecc, per incontri di formazione e sensibilizzazione.

 

padre Filippo Ivardi – NIGRIZIA

 

Gianni Borsa – POPOLI E MISSIONE

 

Materiale scaricabile:

SLIDE DELL’INCONTRO FORMATIVO

SITOGRAFIA A TESTA IN GIU’