Chi siamo

Il Centro Missionario è l’insieme delle persone che, con esperienze, età e idee diverse, hanno una particolare sensibilità nei riguardi della Missione.

Da chi è formato

campo lavoro 2015 - 2

Il Centro ha un Direttore, un Segretario, una Equipe e uno Staff di Animatori Missionari che svolgono un servizio alla Comunità Diocesana, inoltre un gruppo di giovani e non, che portano in ogni occasione lo spirito missionario. Il Centro ha la prerogativa di formare e informare alla Missionarietà, aspetto fondamentale della Chiesa che deve trasformare ogni realtà. Lo spirito missionario di apertura al mondo, disponibilità all’annuncio e alla partenza deve impregnare la liturgia, la catechesi e la carità.

Cosa fa

campo lavoro 2015

Il Centro vuole promuovere la formazione, l’animazione e la cooperazione missionaria in ogni ambito e luogo ad intra e ad extra. Nel periodo estivo organizza un Campo di Lavoro e Formazione Missionaria che coinvolge circa 50 giovani ogni anno, provenienti da Parrocchie e Diocesi diverse che si incontrano per vivere insieme una settimana di lavoro, raccogliendo generi di prima necessità destinati ai più bisognosi delle comunità, a contatto con la gente, e di preghiera e apertura alla mondialità aiutati nella formazione da un Missionario. Sempre in estate organizza dei campi in missione (Kenya, Burundi, ecc). Nei periodi forti (Natale e Pasqua) organizza incontri di formazione e ritiri di alcuni giorni, aperti a tutti.

E’ disponibile per incontri di sensibilizzazione missionaria nelle parrocchie, movimenti e associazioni. Promuove la formazione di Gruppi e Commissioni Missionarie Parrocchiali che cooperino alla sensibilizzazione ai temi della missione.

La nostra mission

campo lavoro 2015 - 3

Al CMD ogni persona si deve sentire a proprio agio, accogliendo e disponendosi ad essere accolto. In questo modo la gioia e la serenità non mancano mai.