Il Centro Missionario Diocesano (CMD) è l’organismo pastorale della Chiesa di Fano Fossombrone Cagli Pergola che ha il compito di mantenerla viva e attiva nella sua dimensione missionaria, realizzando ciò che viene affermato dal Concilio Vaticano II: «La Chiesa che vive nel tempo, è tutta e per sua natura missionaria» (AG, n. 2).
Il CMD è il punto di riferimento di tutte le espressioni di missionarietà che sono all’interno della Chiesa diocesana.
Da chi è formato
Il Centro ha un Direttore, un Segretario, una Equipe e uno Staff di Animatori Missionari che svolgono un servizio alla Comunità diocesana, inoltre un gruppo di giovani e non, che portano in ogni occasione lo spirito missionario.
Il Centro ha la prerogativa di formare e informare alla missionarietà, aspetto fondamentale della Chiesa che deve trasformare ogni realtà. Lo spirito missionario di apertura al mondo, disponibilità all’annuncio e alla partenza deve impregnare la liturgia, la catechesi e la carità.
Cosa fa
Il Centro vuole promuovere la formazione, l’animazione e la cooperazione missionaria in ogni ambito e luogo ad intra e ad extra. Nel periodo estivo organizza il Campo Missionario Diocesano che coinvolge circa 50 giovani ogni anno, provenienti dalle parrocchie della Diocesi e non solo che si incontrano per vivere insieme una settimana di lavoro, raccogliendo generi di prima necessità destinati ai più bisognosi delle comunità, a contatto con la gente, e di preghiera e apertura alla mondialità aiutati nella formazione da un Missionario. Sempre in estate organizza esperienze in missione (Kenya, Burundi, ecc). Nei periodi forti (Natale e Pasqua) organizza incontri di formazione e ritiri di alcuni giorni, aperti a tutti.
E’ disponibile per incontri di sensibilizzazione missionaria nelle parrocchie, movimenti e associazioni. Promuove la formazione di Gruppi e Commissioni Missionarie Parrocchiali che cooperino alla sensibilizzazione ai temi della missione.