FANO – Anche quest’anno il Campo Missionario Diocesano porterà un po’ di movimento nella calda estate delle nostre parrocchie: dal 21 al 27 luglio un gruppo di circa 50 giovani provenienti da tutta la Diocesi, guidati dagli animatori e dai missionari Comboniani, vivrà un’esperienza ecclesiale di fede, essenzialità e condivisione nello spirito del messaggio di quest’anno del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale, dal titolo “Andate e invitate al banchetto tutti”.
L’edizione 2024 del campo, organizzata dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con la Pastorale giovanile, la Caritas, l’Ufficio Migrantes e i missionari Comboniani, avrà inizio domenica 21 alle ore 17:00 presso Villa Alta del Prelato di Fano, dove i ragazzi incontreranno anche il nostro vescovo Andrea.
Nelle successive giornate i giovani missionari raggiungeranno con i pulmini varie parrocchie ospitanti, nelle quali si svolgeranno i tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro al mattino, la formazione nel pomeriggio e la festa serale. Verranno anche valicati i confini della Diocesi, per intensificare la collaborazione e l’amicizia con il Centro Missionario di Senigallia, così come l’anno scorso una tappa del campo aveva visto protagonista la Diocesi di Pesaro.
Il Campo Missionario Diocesano 2024 ha per titolo “Vieni vedi party riparti”: ogni partecipante è chiamato ad accogliere l’invito a uscire dalla propria “zona di comfort” per aprire gli occhi su ciò che gli sta intorno, per imparare a condividere con gli altri e fare festa insieme, per poi ripartire e portare l’esperienza di questa settimana nella vita di ogni giorno.
Nella serata di venerdì verrà consegnato il mandato missionario a un gruppo di 9 giovani della nostra Diocesi che nel prossimo mese si recherà in Burundi presso gli Apostoli del Buon Pastore e della Regina del Cenacolo, per conoscere da vicino questa realtà con la quale il Centro Missionario di Fano Fossombrone Cagli Pergola coopera da diversi anni.
Un ulteriore mandato riguarderà tutti i ragazzi presenti al campo nella mattinata conclusiva di sabato 27 luglio presso Villa Alta del Prelato: durante la celebrazione eucaristica, ogni giovane verrà inviato per essere missionario nella propria comunità, nel proprio gruppo di amici e nel mondo intero.
Gli animatori, con l’aiuto dei missionari Comboniani, desiderano far vivere ai giovani partecipanti una settimana al cui centro sta l’incontro con l’altro, l’aiuto verso chi è più bisognoso e lontano e la riscoperta della gioia della propria fede, da donare a tutti coloro che incontreranno una volta tornati a casa.
Ecco le tappe della settimana CMD 2024:
LUNEDI’ 22 LUGLIO: mattina a Villa Alta del Prelato – pomeriggio a Pianello di Ostra (Diocesi di Senigallia)
MARTEDI’ 23 LUGLIO: Parrocchia di San Michele al Fiume
MERCOLEDI’ 24 LUGLIO: Parrocchie di Frontone e Serra Sant’Abbondio
GIOVEDI’ 25 LUGLIO: Parrocchie di Torrette di Fano e Madonna Ponte
VENERDI’ 26 LUGLIO: Parrocchie di Rosciano e Centinarola di Fano
Per ulteriori informazioni scrivere a cmdfano@gmail.com oppure contattare i direttori del campo :
Francesca Fattorini 342 961 6410 – Lorenzo Lazzeri 391 356 1328
MM