Verso l’ottobre Missionario 2020!

TESSITORI DI FRATERNITA’”, è il tema dell’ottobre missionario 2020 che avrà il suo centro nella Giornata Missionaria Mondiale, che si celebrerà in tutto il mondo, domenica 18 ottobre dal titolo “Eccomi, manda me!

A livello diocesano la vivremo nella Concattedrale di Cagli, con l’annuale Mandato ai Catechisti e Operatori pastorali alle ore 16:30, presieduto dal vescovo Armando Trasarti.


Tutti noi siamo battezzati e inviati, in forza di questo sacramento, a far conoscere l’amore di Dio a tutti gli uomini, vicini e lontani, attraverso tre atteggiamenti: l’accoglienza, la testimonianza con il nostro stile di vita e la fraternità.

Dopo questo lungo periodo di chiusura causato dalla pandemia, ora sentiamo forte il bisogno di tornare a vivere relazioni vere, con il buon Padre Dio e con i fratelli, soprattutto i più bisognosi, divenendo autentici “tessitori di fraternità”. Nel complesso contesto sociale ed economico che stiamo vivendo a livello globale e particolare, la fraternità diventa la vera missione speciale e specifica delle nostre comunità cristiane. Creare fraternità è davvero la novità che ci chiede il Vangelo, una fraternità universale verso tutti senza cadere nella tentazione di dividere, di chiuderci nei nostri “privilegi” (che abbiamo capito essere molto relativi e precari), o di giudicare chi è diverso da noi.

Le quattro settimane dell’ottobre missionario ci aiuteranno a fare questo viaggio di scoperta della fraternità attraverso alcune parole chiave su cui riflettere: ELETTI, PARTECIPI, SOLIDALI e FRATERNI.

Ascoltare l’altro, accoglierlo, farsi carico dei suoi problemi (anche economici) per condividere con esso la vita: questa è la fraternità, ricordandoci che i fratelli non si scelgono ma ci vengono dati come dono e non vi sono fratelli di serie A e di serie B.

Sul sito www.missioitalia.it è possibile visionare e scaricare tutto il materiale di aiuto e approfondimento su questo cammino e anche le proposte per vivere la missione in questo nuovo anno pastorale.
Inoltre il Centro Missionario Diocesano è a disposizione di tutti per incontri di approfondimento e testimonianze sul tema.

A tutti auguro buon mese missionario!

Marco Gasparini

Taggato con:
Pubblicato in NEWS