Concluso il 43esimo Campo Missionario – CMD 2023

Le parole di Francesca, giovane animatrice al termine del 43esimo Campo Missionario Diocesano

FANO – C’è fretta nell’aria, una fretta buona, la fretta che ha aperto i nostri cuori verso il prossimo e che ci ha condotti verso il 43esimo Campo Missionario della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, conclusosi sabato 22 luglio.


Per me questo è il terzo campo missionario a cui partecipo, ed è anche il mio primo campo da giovane animatrice, questo “ruolo” ha contribuito alla mia crescita personale e spirituale; come sempre il campo esercita su di me una grande emotività, mi emoziona la semplicità con cui noi ragazzi in questo contesto siamo diventati fratelli e sorelle, condividendo durante le nostre giornate momenti di preghiera, di missione, di ascolto, di formazione, di incontro e di festa.


La missione portata avanti in questi giorni di campo ha contribuito a creare forti legami tra noi ragazzi, nonostante gran parte di noi non si conoscesse all’inizio del campo; ha permesso inoltre di conoscere alcune realtà esistenti al di fuori della nostra quotidianità e parrocchia.

Credo che il motivo per cui giovani ragazzi, ancora oggi, decidano di mettersi in gioco in questo ambito sia la forza e il coraggio di donarsi all’altro senza riserve, ricevendo tanto amore e gioia. L’esperienza missionaria è un’incontro con la vera essenza della vita, ci rigenera e ci mantiene saldi nella fede allontanando il futile che spesso irrompe nella nostra quotidianità facendoci distrarre dall’incontro sincero con l’altro.

Ognuno di noi in questo campo è riuscito ad essere sé stesso, mettendosi in gioco in qualsiasi circostanza. L’augurio che faccio a tutti noi giovani missionari è quello di diffondere la gioia e la bellezza della missione e di stare in posti che contribuiscano a far emergere la meraviglia che risiede dentro ad ognuno di noi.


Francesca Fattorini

 

 

 

Taggato con:
Pubblicato in Campo Missionario 2023, NEWS