“C’è fretta nell’aria” ai blocchi di partenza! – CMD 2023

FANO – Il Campo Missionario Diocesano 2023 organizzato dal Centro Missionario della Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana, la Caritas diocesana, l’Ufficio diocesano Migrantes e i missionari Comboniani sta scaldando i motori.

Nei giorni dal 16 al 22 luglio un gruppo di circa 40 giovani guidati da animatori e sacerdoti missionari vivrà quest’esperienza ecclesiale, di fede, di condivisione con l’altro e di uscita da sé con l’obbiettivo che questa esperienza estiva si trasformi in uno stile di vita.

Il Campo Missionario inizierà domenica 16 luglio nel pomeriggio a Villa Alta del Prelato di Fano, dove ci sarà l’accoglienza di tutti partecipanti, il lancio del campo e la preparazione per la settimana che vede i giovani impegnati in cinque diverse parrocchie del territorio diocesano e non solo. Nelle giornate a seguire quindi, la carovana dei giovani missionari a bordo di pulmini si sposterà in cinque parrocchie diverse per vivere insieme alla comunità che accoglie tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro, la formazione e la festa.

Il lavoro, che inizia alle ore 9,00 della mattina con l’arrivo nella parrocchia, consiste nella raccolta casa per casa di generi alimentari (da destinare poi alla Caritas parrocchiale) a favore dei più bisognosi del territorio.
La formazione missionaria pomeridiana sarà guidata da padre Raoul Edenan, Missionario Comboniano che, seguendo il tema “C’è fretta nell’aria” della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Lisbona ad agosto, aiuterà i giovani partecipanti a sentire la stessa fretta che Maria ha di incontrare la cugina Elisabetta. Maria dopo l’annunciazione non si concentra su sé stessa, ma pensa ad aiutare Elisabetta, si alza e si mette in movimento, fiduciosa dei piani di Dio. Ed è proprio per questo che la Madre del Signore diventa il nostro modello, e di qualsiasi giovane in movimento, in esodo verso gli altri, in proiezione verso l’esterno.
La festa serale invece sarà un’occasione per ringraziare la comunità parrocchiale che ha accolto i giovani del campo attraverso canti, testimonianze, giochi, scenette e balli.


Il Campo Missionario terminerà sabato 22 luglio con le conclusioni e il mandato missionario ai giovani partecipanti a Villa Alta del Prelato di Fano.

Le parrocchie che quest’anno saranno visitate sono:
LUNEDI’ 17 LUGLIO: Parrocchia S.Luigi Gonzaga dell’Arcidiocesi di Pesaro (dal pomeriggio)
MARTEDI’ 18 LUGLIO: Parrocchia San Paolo apostolo – Vallato di Fano
MERCOLEDI’ 19 LUGLIO: Parrocchia di Apecchio
GIOVEDI’20 LUGLIO: Parrocchie di Montefelcino-Sterpeti
VENERDI’ 21 LUGLIO: Parrocchia di Lucrezia

Per iscriversi occorre compilare il seguente modulo: bit.ly/cmdcampo2023
Le iscrizioni sono aperte per tutti i giovani della Diocesi dai 16 anni in su e si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.


Per altre informazioni su iscrizioni o ulteriori chiarimenti contattateci tramite i nostri canali social @cmdfano o contattare i direttori del campo Sebastiano Lucarelli e Aurora Secchiaroli.

MM

 

 

 

Taggato con:
Pubblicato in Campo Missionario 2023, NEWS