Ecco l’ottobre Missionario 2019!

Papa Francesco ha indetto per l’ottobre 2019 un mese missionario straordinario per la chiesa universale, in occasione del centenario dalla promulgazione della Lettera apostolica Maximum Illud di Benedetto XV, con la quale volle dare nuovo slancio alla responsabilità missionaria di annunciare il Vangelo, alla fine del primo conflitto mondiale.

Perché oggi un mese missionario straordinario? Per risvegliare la consapevolezza della Missio ad gentes

Il mese missionario 2019 si propone come l’inizio di un’avventura di fede, un cammino di preghiera, di riflessione e di carità, in modo che tutti i fedeli abbiano veramente a cuore l’annuncio del Vangelo e la conversione delle loro comunità in realtà missionarie ed evangelizzatrici; affinché si accresca l’amore per la missione, che “è una passione per Gesù ma, al tempo stesso, è una passione per il suo popolo”.

L’azione missionaria è paradigma di ogni opera della Chiesa e questo ottobre missionario straordinario sia occasione di grazia intensa e feconda per promuovere iniziative e intensificare in modo particolare la preghiera, l’annuncio del Vangelo, la riflessione biblica e teologica sulla missione, le opere di carità cristiana e le azioni concrete di collaborazione e di solidarietà tra le Chiese, nessuna attività ha senso se non ha un riferimento missionario.

La Diocesi, in collaborazione anche con altre realtà del territorio diocesano e del mondo missionario, proporrà alcuni eventi ai quali fin d’ora invitiamo a partecipare, ma anzitutto predisponiamoci ad una conversione comunitaria e personale perché la missione diventi veramente il nostro stile pastorale quotidiano

29 settembre: GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

MARTEDI’ 1 OTTOBRE ore 18:00 presso la Mediateca Montanari di Fano

VENERDI’ 4 ottobre ore 21:15 presso la chiesa del Gonfalone a Fano

DOMENICA 20 OTTOBRE: GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2019
Mandato diocesano agli operatori pastorali presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Fossombrone, alle ore 17:00.

La liturgia del Mandato diocesano 2019 – Video realizzato da FANODIOCESI WebTV

DOMENICA 27 OTTOBRE presso il Centro Pastorale diocesano (Via Roma, 118 – Fano) dalle ore 15:30 CONVEGNO MISSIONARIO dal titolo “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo. Tessitori di fraternità tra culture e religioni diverse” organizzato in collaborazione con l’Opera don Orione.

Il convegno missionario diocesano 2019 – Video realizzato da FANODIOCESI WebTV

Ricordiamo inoltre che presso il Centro Pastorale diocesano è possibile ritirare liberamente il materiale cartaceo (sussidi,salvadanai, ecc..) per l’animazione missionaria nelle comunità parrocchiali e religiose e che il CMD è disponibile per incontri di formazione sul mese missionario con giovani. catechisti e famiglie.

Qui, di seguito, l’articolo pubblicato sul sito nazionale di Missio con tutto il materiale dedicato al mese missionario 2019.

Taggato con:
Pubblicato in NEWS