AL VIA IL CAMPO 2019!

FANO – Tutto pronto per il Campo Missionario Diocesano 2019 organizzato dal Centro Missionario Diocesano in collaborazione con Urukundo onlus, Pastorale giovanile diocesana e i missionari Saveriani di Parma.
Dal 14 al 20 luglio un gruppo di 60 giovani provenienti da tutta la Diocesi, guidati dagli animatori e dai missionari Saveriani di Parma, vivrà un’esperienza ecclesiale di fede, essenzialità e condivisione con l’altro.
La 39° edizione del Campo Missionario Diocesano avrà inizio domenica 14 alle ore 17:00 presso Villa Bassa a Prelato di Fano.
Nelle successive giornate i giovani missionari raggiungeranno con i pulmini varie parrocchie che li accoglieranno in tre momenti che caratterizzano ogni giornata del campo: il lavoro al mattino, la formazione nel pomeriggio e la festa serale.

In particolare venerdì 19 dalle 15:00 alle 16:30, i ragazzi avranno l’opportunità di incontrare Suor Maria Stella Carta, che racconterà
la storia di Chiara Corbella Petrillo, una madre di famiglia e definita la santa della porta accanto. Sposata insieme a Enrico, ha tre figli: la morte dei primi due, Maria Grazia Letizia e Davide Giovanni viene vissuta dalla coppia con fede salda e decisa nella custodia di queste vite. Durante la terza gravidanza viene colpita da un cancro, ma sceglie di evitare tutte le cure che possono compromettere la salute del bambino. Dopo la nascita di Francesco, Chiara si spegne a 28 anni, lasciando a tutti e in particolare ai giovani, un esempio importante di fede, coraggio e gioia. L’evento è aperto a tutti e si terrà presso la chiesa San Marco in Sassonia di Fano.

Il Campo Missionario si concluderà sabato 20 presso Villa Bassa Prelato con il mandato missionario: ogni giovane verrà inviato per fare il primo passo nei confronti dei più vicini e dei più lontani, come Dio fa il primo passo verso ogni uomo. Gli animatori, insieme alla stimolante collaborazione dei missionari Saveriani di Parma, desiderano far vivere ai giovani partecipanti una settimana al cui centro sta l’aiuto verso chi è bisognoso e più lontano, l’incontro con l’altro e la riscoperta della gioia della propria fede in modo da farne dono a chi s’incontra nella vita quotidiana, una volta tornati a casa.

Per seguire i giovani in questa esperienza, è possibile incontrarli nelle varie parrocchie che toccheranno:
Lunedì 15 – Isola di Fano
Martedì 16 – Villanova e Montemaggiore
Mercoledì 17 – San Lorenzo in Campo
Giovedì 18 – Fano 2
Venerdì 19 – Sassonia e Porto


Oppure visitare le pagine Facebook e Instagram “Centro Missionario Diocesano – Fano”.

Inoltre attraverso il sito diocesano www.fanodiocesi.it, il sito del Centro Missionario www.ildiso.it, la stampa e i siti d’informazione locali, verranno pubblicati aggiornamenti e notizie direttamente dal Campo Missionario.

Per altre informazioni è possibile contattare i direttori del Campo Missionario 2019:
3290327182 Anna Maria Lotito
3405754718 Alessandro Manna

Elisabetta Vitali

Pubblicato in Campo Missionario 2019, News