CMD 2017: Quarto giorno – Piagge e San Giorgio

26 luglio 2017 QUARTO GIORNO – Piagge e San Giorgio

 PIAGGE –  E fu sera e fu mattina. Quarto giorno. Arrivammo a Piagge e San Giorgio nei soliti cinque pulmini guidati dai cinque  “autieri” tutti patentati (forse): don Matteo, don Andrea, Vito il direttore, Christian e Ale Ubaldi.

Ci preparammo ad affrontare la giornata dopo aver salutato i ragazzi di Piagge e San Giorgio che ci avrebbero aiutato nella raccolta. Il sole spendeva ma le nuvole erano all’orizzonte… Dopo la faticosa mattinata fummo sfamati dalle cuoche locali di Piagge che ci davano cibo in abbondanza, come manna dal cielo nel deserto. Riposammo per soli cinque minuti (tempo oggettivo: 1 ora e mezza) e poi ci radunammo insieme per iniziare l’attività  pomeridiana. Il sole spendeva ma le nuvole erano all’orizzonte… divisi in gruppi, avevamo il compito di fare una spesa immaginaria con i prodotti da noi solitamente consumati. Lo scopo dell’ attività infatti fu quello di riflettere sugli atteggiamenti che di solito teniamo nelle vicende quotidiane come appunto la spesa. In base alle aziende produttrici scelte fummo classificati come consumatori conformista, superficiali, critici, integralisti.Il sole spendeva, ma le nuvole non erano più  all’orizzonte ma erano arrivate… La pioggia arrivò infatti nel bel mezzo dell’ attività  ma furono solo due gocce che non ci spaventarono.

La festa infatti si tenne sotto un cielo di stelle e di satelliti dopo la messa fulminea e dopo una mitica cena a base di carne alla  griglia. I ragazzi del centro missionario concludevano così  la quarta giornata del campo con sempre più  gioia dentro ma con sempre meno voce nelle gole. Siamo pronti per affrontare la quinta giornata ad Orciano. Vi aspettiamo!!!!

Martina Mercurio, Elisabetta Vitali, Marco Caverni e Tommaso Rondini

GIOVEDI’ 27 LUGLIO: Tappa ad Orciano

Pubblicato in Campo Missionario 2017, News