“La bellezza della scelta”. Di questo abbiamo parlato nella giornata odierna, giorno di riflessione personale, deserto, riconciliazione e festa.
La chiesa gremita per la celebrazione eucaristica è stato un segnale forte da parte della comunità che ci ha ospitati. I presenti sono intervenuti attivamente durante la funzione e, nel momento dell’omelia, hanno riflettuto sulle parole di Padre Serge che ci ha ricordato come Gesù “si diresse decisamente verso Gerusalemme” (Lc 9, 51), la città Santa dove tanti profeti sono stati uccisi per la parola di Dio. Cristo ha operato una scelta consapevole e volontaria che ha segnato la vita di tutti gli uomini.
Dopo la messa noi ragazzi abbiamo percorso il centro di Fossombrone, cantando e invitando tutti coloro che si trovavano sui balconi, per le strade e nelle piazze all’animazione serale che si è tenuta presso il bocciodromo.
Come ci si poteva aspettare la serata è stata segnata dalla carica e dall’entusiasmo del testimoniare la fede in modo giovane.
La veglia che ha concluso la lunga serata ha portato a galla le emozioni più profonde, richiamando attimi o giornate intere, con gli stessi immutati sentimenti.