Domenica 18

Sono partiti! I 53 ragazzi del Campo Missionario 2010 si sono incontrati alle 17 al Prelato alto e han dato inizio a questo cammino che inizia oggi e si “concluderà” sabato pomeriggio.

Qui c’è aria di curiosità e si sente l’attesa dei ragazzi, impazienti di capire cos’è questa esperienza, allo stesso tempo curiosi e impauriti dall’idea di doversi mettere in gioco.

Oggi abbiamo visto un gruppo di giovani che si guardavano di sottecchi, che stavano silenziosi e con le braccia incrociate bisbigliando a gruppetti. Squadravano i direttori apparentemente così sicuri e tranquilli, e probabilmente si chiedevano anche che persone erano il direttore e la direttrice, quel ragazzo con la barba da mafioso e quella ragazza con i capelli mesciati di biondo.

Dopo le presentazioni nate da un simpatico gioco in cui ci si lanciava un rotolo di carta igienica, c’è stato il passaggio delle consegne, dai vecchi direttori Elisabetta ed Enrico ai nuovi Elisa e Sergio.

Da domani inizia il campo vero e proprio: dalla mattina i ragazzi busseranno alle porte delle case della parrocchia di San Cristoforo (Fano) con un sorriso sul volto, pronti ad iniziare quest’ avventura. Il pomeriggio ci sarà la formazione con P. Enzo Tonini, missionario saveriano, e la sera festa! Nella parrocchia visitata i ragazzi organizzeranno uno spettacolo e tra giochi, canti, scenette e testimonianze intratterranno grandi e piccini. Intanto la prima giornata ha mostrato dei ragazzi carichi di entusiasmo e di voglia di fare!

Elisabetta