“Essere Chiesa missionaria oggi” in ricordo di don Paolo Tonucci

“Essere chiesa missionaria oggi”, questo è il titolo dell’interessantissima tavola rotonda che si è svolta lunedì 13 maggio a Fano nei locali della sala della comunità della parrocchia di S. Paolo, organizzata dall’Associazione APITO e dalla Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola, insieme al Centro Missionario Diocesano.


Un parterre di relatori davvero inedito di grande spessore per ripercorrere la storia e la vita di Don Paolo Tonucci missionario Fidei Donum in Brasile a 30 anni della sua scomparsa.

Dopo la proiezione di un breve video tratto dalle teche RAI per la regia di Leandro Castellani, l’excursus storico sul Brasile e sulla vocazione di Don Paolo grazie a S.E. Monsignor Giovanni Tonucci, fratello di Paolo e vescovo emerito di Loreto che, tramite la lettura di alcune lettere, ha ripercorso la storia del fratello missionario.

A seguire Delia Boninsegna, missionaria laica in Brasile, ha raccontato il suo pezzo di storia vissuta a fianco di Don Paolo in un Brasile degli anni 60-70 in ricerca di una sua pace sociale. Sulla stessa linea la testimonianza di padre Ermanno Allegri, missionario Fidei Donum in Brasile, originario della Diocesi di Bolzano che ha sottolineato come la Chiesa non sempre ha capito la situazione dell’America Latina alla luce del Concilio Vaticano II.


Nel proseguo dei lavori, Don Marco Presciutti (già Fidei Donum in Brasile) si è soffermato invece sul tema della giustizia sociale, sul bisogno di una ministerialità diffusa che rigeneri la Chiesa locale e la renda capace di scelte coraggiose come l’invio di nuovi missionari.

Nel terzo e ultimo momento della serata Elisabetta Vitali, segretaria nazionale di Missio giovani, ha ricordato come i giovani sono ancora desiderosi di essere testimoni di Cristo, magari a modo loro, con modalità nuove e chiedono di essere ascoltati, di essere accolti.


A conclusione della serata l’intervento riassuntivo del Vescovo S.E. Monsignor Andrea Andreozzi che, facendo sintesi di tutti gli interventi, ha accolto le sfide e le prospettive di una Chiesa missionaria che ancora oggi si mette a servizio dell’uomo con fatica ma anche con fede facendo memoria e tesoro della testimonianza di missionari come don Paolo Tonucci.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Roberto Ansuini instancabile anima dell’associazione APITO, a Gabriele Darpetti, presidente dell’Associazione Porte Aperte e a Don Francesco Pierpaoli, parroco della parrocchia che ha accolto l’iniziativa.

Marco Gasparini

 

Pubblicato in NEWS