Il diario del Ritiro Invernale 2017

Diario dei tre giorni
a cura di Martina Mercurio ed Elisabetta Vitali

GIORNO 1 – 27 DICEMBRE 2017

RICCIONE – Eccoci tornati in carreggiata! Il ritiro invernale CMD 2017 è iniziato con un gran successo! Durante la mattinata la docente nonché responsabile del volontariato Caritas Senigallia Chiara Pongetti ci ha introdotto alla lettera di Papa Francesco “Non amate a parole, ma con i fatti” per la giornata della povertà, tema di tutto il ritiro.
Dopo aver pranzato, ci ha raggiunti Giovanna Cipollari, responsabile dell’EaS, con cui abbiamo sostenuto un particolare dibattito.
La visione del commovente film “Lion, la strada verso casa” ha concluso la prima giornata di ritiro.

GIORNO 2 – 28 DICEMBRE 2017

RICCIONE – Gioooovani! Non potete immaginare quello che abbiamo fatto oggi! Oggi è arrivato l’esilarante Amedeo Angelozzi, educatore sociale, il quale, con 5 parole ( silenzio, so-stare, osservato, guardare, porto sicuro) e un intrigante laboratorio ha analizzato il nostro modo di relazionarci con l’altro. Dopo un abbondante pranzo, Paolo Padovani, presidente CVM ed Elena Paolazzi, volontaria della comunità, hanno esplorato i luoghi etiopi e hanno spiegato i loro progetti in quel territorio africano. Con un gioco che ci ha permesso di immedesimarci con i paesi più poveri ma anche quelli più ricchi abbiamo compreso ancora più a fondo come funziona il mondo.

GIORNO 3 – 29 DICEMBRE 2017

RICCIONE – Troppo in fretta siamo giunti alla fine di questa esperienza insieme.
A guidare la formazione nella mattinata c’è stato don Andrea, responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Senigallia, che ci ha spiegato e ha approfondito gli ultimi capitoli della lettera del Papa. A seguire tutti insieme abbiamo celebrato la Messa, nella quale abbiamo avuto l’opportunità di condividere ciò che ci ha colpito e che ci porteremo a casa di questo ritiro. Fatti i bagagli ce ne siamo tornati a casa, ma siamo sempre pronti a ripartire.. restate in contatto!!

 

Pubblicato in NEWS, RITIRI INVERNALI