“Dio mi ama ed io appartengo a Lui” – Tre giorni intensi a Pianello!

RITIRO INVERNALE DEL CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO (27-28-29 DICEMBRE 2014)

Dio mi ama ed io appartengo a Lui” con queste parole ripetute dai partecipanti, si sono conclusi i tre giorni invernali 2014 targati CMD presso la casa di Pianello di Cagli. Tre giorni che quest’anno hanno visto la partecipazione di trenta giovani tra animatori e ragazzi della diocesi e ben tre missionari provenienti dalla Comunità Missionaria di Villareggia di Imola.

Padre Marco Pizzato sacerdote missionario che è stato tanti anni in missione in Messico, Claudia missionaria consacrata proveniente dal Perù dove ha svolto la sua missione prima di venire in Italia e da Marisa sempre missionaria consacrata che è stata in missione in Costa d’Avorio.

Nella prima giornata, sabato 27 dicembre, padre Marco ha stimolato i ragazzi a interrogarsi, a capire dove sta il proprio cuore, a capire la fonte della propria gioia e a mettere per iscritto la domanda che volevano fare a Dio. Nel pomeriggio invece Marisa ha guidato i giovani partecipanti in un viaggio nella sua missione incentrando la riflessione sulla povertà e sulla domanda fatta a Caino “Dov’è tuo fratello?” anche con lo stimolo delle parole di Papa Francesco nell’Evangeli Gaudium.

Mentre nella seconda giornata, dove ha fatto da cornice un paesaggio innevato, la meditazione si è concentrata sulla vocazione di Mosè ponendo l’accento sulle cinque resistenze che aveva nei confronti della chiamata di Dio. Nella serata invece è stata rivissuta una tradizione messicana “Las Posadas”, che ha visto i ragazzi coinvolti con canti, balli e dal gioco della “pignatta” tutto in stile messicano.

Infine l’ultimo giorno, lunedì 29, nella messa conclusiva ognuno ha condiviso cosa si porta a casa dopo questi giorni e se Dio aveva risposto alla domanda che avevano posto il primo giorno di ritiro.

Nel primo pomeriggio, dopo aver condiviso con i ragazzi alcune riflessioni, fatte proposte di esperienze brevi in missione, sono stati presentati i prossimi appuntamenti come la veglia della Pace di sabato 10 gennaio 2015 e il Campo Missionario diocesano estivo che quest’anno sarà dal 19 al 25 luglio 2015.

Sono stati sicuramente giorni di riflessione, meditazione e di condivisione tra tutti i trenta giovani partecipanti dove ognuno ora può ritornare nel proprio quotidiano con uno sguardo rinnovato dalle parole di questi giorni, con tante domande che stimolano nella crescita e con un’attenzione sempre più particolare al fratello che mi è affianco e al prossimo che non conosco.

 

Michele Montanari

 

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

2014-12-30 12.25.35

Pubblicato in News