Don Luciano Gattei

don luciano gattei cmd

Nato il 09/07/1950 a Rimini
Ordinato il 01/07/1978 nella parrocchia di San Paolo al Vallato, Fano

Missionario Fidei Donum in Kenya
Diocesi di Isiolo, missione di Kipsing
RIENTRATO


Don Luciano Gattei ha prestato servizio per molti anni presso la missione di Ngaremara, che si trova a circa 30 km a nord di Isiolo lungo la strada che porta a Marsabit ed a tutto il nord del Kenya. La missione è stata fondata nel 1973, copre un’area di 2100 Km2 dove sono distribuiti circa 20 villaggi. Il termine con il quale sono chiamati i villaggi è manyatta, questi generalmente sono costituiti da pochi gruppi familiari. Durante questi anni di servizio presso la missione, insieme a Don Luciano, impegnato nella prima evangelizzazione e nell’attività pastorale era presente un altro sacerdote della diocesi di Fano, Don Salvatore Schirru e tre suore di una congregazione Indiana.

Il 90% del territorio è costituito da savana pre-desertica con forte presenza di acacie, il terreno è per gran parte di origine lavica, la piovosità ha un valore medio di 400 mm/anno, la stagione delle piogge inizia ad ottobre-novembre e termina in gennaio, poi ricomincia verso febbraio-aprile.

La popolazione si aggira sui 25.000 abitanti, costituita in gran parte da Turkana e qualche gruppo di Samburu; queste sono popolazioni dedite prevalentemete all’allevamento estensivo, vagano continuamente sul territorio per la ricerca di pascoli ed acqua.

La presenza delle popolazioni è resa molto precaria da diversi fattori:

a) Lo sfruttamento delle zone più favorevoli a livello agricolo, viene attuato da altre popolazioni (prevalentemente Meru).

b) La creazione di parchi naturali, per un economia da turismo, che preferisce dare più cura agli animali che agli uomini.

c) La continua minaccia di vedersi allontanati dal territorio, che viene considerato anche a livello governativo terra di nessuno.

La missione di Ngaremara è stata consegnata nel 2009 alla comunità locale, pur mantenendo contatti con loro e continuando a sostenerli con i nostri progetti e dal 10 gennaio 2010 don Luciano si trova a iniziare una nuova esperienza Missionaria. Il Vescovo Mons. Armando Trasarti ha consegnato il mandato missionario a Don Luciano per tornare in Kenya e precisamente a Kipsing, sempre nella diocesi di Isiolo dove iniziare un nuovo progetto con il sostegno del CMD che invierà continuamente volontari e missionari laici ad affiancare, seppur temporaneamente, Don Gattei.

Per poterlo contattare direttamente chiedere maggiori info alla sezione contatti.