“Dialogo”, Villanova – Montemaggiore

FANO – Oggi i 50 ragazzi si sono recati a Villanova e Montemaggiore per continuare nella mattinata la quotidiana raccolta degli indumenti usati all’interno della diocesi. Durante il pomeriggio ha invece avuto luogo la formazione dei giovani, sviluppata su un acceso dibattito sui limiti fra maschi e femmine; da questo input di Padre Serge è stato poi sviluppato il tema del “dialogo” come confronto necessario ed al contempo costruttivo tra persone e gruppi con diverse opinioni. Dalle riflessioni collettive e dalla successiva sintesi di Padre Serge sono state individuate le condizioni perché il dialogo possa essere veramente un reciproco scambio fra gli interlocutori: esso costituisce un elemento fondamentale della fede. Attraverso la festa i ragazzi hanno come sempre espresso l’entusiasmo missionario che sperimentato nell’arco della giornata.

Filippo Pucci e Diletta Cardelli

Pubblicato in Campo Missionario 2012

“Costruire”, Frontone – Acquaviva

FANO – Nella giornata di oggi i ragazzi, che hanno fatto tappa a Frontone, hanno discusso la tematica del “costruire”. Uno dei frangenti più significativi è stato il discorso di Padre Enzo riguardante la ricerca di Dio: egli, attraverso il passo del Vangelo su Zaccheo, ha evidenziato come non siamo solo noi a ricercare Dio, ma è Lui a venirci incontro, trovandoci però disposti ad accoglierlo. L’incontro con Gesù porta un cambiamento che ci porta a costruire il bello. Durante il pomeriggio alcuni sacerdoti si sono resi disponibili all’ascolto dei ragazzi e alle confessioni, permettendo così ai giovani di riflettere su se stessi, anche grazie ad un proficuo momento di deserto.
Un altro momento da sottolineare è stato la celebrazione della messa, molto viva e gioiosa, in cui i ragazzi hanno mostrato tutto il loro interesse per l’argomento affrontato con vari interventi e preghiere. Durante la festa serale i ragazzi sono riusciti, con tutto il loro entusiasmo e la loro grinta, a rendere l’atmosfera scoppiettante.
Il prossimo appuntamento sarà domani a Villanova al Metauro (Montemaggiore) per rivivere un giorno pieno di energia.

Filippo Pucci e Diletta Cardelli

Pubblicato in Campo Missionario 2012

“La Casa”, Fenile

FANO – Oggi, martedì 17 luglio, i ragazzi hanno fanno tappa a Fenile di Fano dove hanno trasmesso tanta gioia ed entusiasmo alla comunità parrocchiale.
Tema della giornata è stato “la casa” sul quale hanno riflettuto durante la formazione con i missionari saveriani

I giovani si sono messi in gioco non solo discutendo e confrontandosi, ma anche realizzando un cartellone raffigurante la casa di Gesù e quella a cui ognuno di noi aspira. In seguito, durante la condivisione, si sono soffermati sul confronto fra le due case e hanno trovato curioso che tutti i gruppi avessero incontrato difficoltà nel descrivere la casa di Gesù, in quanto più lontana dalla loro realtà quotidiana.

Il missionario Padre Enzo ha ripreso il tema del giorno anche durante l’omelia, dove si è soffermato sull’importanza del riuscire a costruire dentro il cuore di ognuno la casa di Gesù, l’unica realmente salda sulle sue radici.

Grande successo per la festa serale che ha coinvolto non solo gli abitanti del posto, ma soprattutto molti curiosi e amici provenienti da luoghi vicini o parrocchie diverse. Il pubblico è rimasto entusiasta e colpito dalla grande energia sprigionata dai 50 ragazzi che sono pronti a ripartire con un bagaglio ancora più ricco alla volta di Frontone.

Filippo Pucci e Diletta Cardelli

Pubblicato in Campo Missionario 2012

Apecchio

FANO – E’ iniziata per i 50 ragazzi la prima vera esperienza del campo missionario, con una colazione abbondante seguita alle lodi mattutine.
Subito dopo si sono diretti verso Apecchio dove sono stati accolti a braccia aperte e con grande entusiasmo hanno iniziato la prima mattinata di raccolta degli indumenti.
Dopo diverse ore fra la gente, percorrendo le strade tra i monti e la natura del bellissimo paese, si sono meritati un ricco e lauto pasto soddisfatti per l’enorme quantità di sacchi raccolta.

Tema della formazione di questa giornata è stata la “partenza” collegata a quello della fede: ognuno dei ragazzi ha spiegato come è stata la sua partenza e cosa si è portato con se partendo per questa settimana.
Hanno ascoltato varie testimonianze dei missionari Alessio , Padre Enzo e Juang, ma anche del giovanissimo segretario del Centro Missionario, Luca.

A seguito della ottima cena preparata dalle cuoche del luogo, si sono recati nel palazzetto del paese dove hanno animato la nostra prima festa, con vari e diversi intrattenimenti, che hanno coinvolto in maniera sorprendente la maggior parte del pubblico presente, rimasto entusiasta e davvero colpito.
Prossimo obbiettivo sarà per la seconda giornata di martedì 17 a Fenile di Fano.

Filippo Pucci e Diletta Cardelli

Pubblicato in Campo Missionario 2012

Prelato di Fano

FANO – Primo giorno per i giovani provenienti dalle varie parrocchie della diocesi che oggi si sono incontrati a villa alta del Prelato per iniziare il cammino 2012 del Campo Lavoro e Formazione Missionaria. Anche per quest’anno una presentazione del tutto diversa: un tabellone con dei numeri per completare un “puzzle” con il tema di quest’anno: “MI FIDO DI TE”.

Attraverso il gioco di presentazione i ragazzi hanno espresso motivazioni, desideri e aspettative come le nuove amicizie l’un con l’altro, la fede, la gioia e la tanta voglia di mettersi in gioco lavorando e giocando allo stesso modo. A fine serata in seguito alla cena, divisione dei vari gruppi tra cui: giochi per bambini, canto, scenette e bancarella.

Dalla giornata di domani, cominciando con la parrocchia di Apecchio, i ragazzi vivranno una settimana di sfide, gioie ed emozioni all’insegna dell’aiuto del prossimo, passando di casa in casa a raccogliere indumenti usati; la giornata proseguirà con il momento di formazione, la messa in tardo pomeriggio e alle 21.00 si concluderà con la festa animata dai ragazzi che coinvolgerà la parrocchia ospitante.

Cominciamo dunque questa avventura carichi di spirito caritatevole e pronti ad accogliere nuove esperienze.

Filippo Pucci e Diletta Cardelli

Pubblicato in Campo Missionario 2012