“A cuore aperto sulle strade della Missione” – Domenica 7 ottobre a Fossombrone

FOSSOMBRONE – “A cuore aperto sulle strade della Missione”, così si intitola l’iniziativa che il Centro Missionario Diocesano ha in programma per domenica 7 ottobre 2018 a Fossombrone presso la parrocchia di S. Agostino a partire dalle ore 17.00. Questo incontro vuole essere un momento di ascolto e confronto a cuore aperto sul presente e sul futuro della Missione ad gentes a partire dalla nostra diocesi e verso il mondo intero. In questi anni molte cose sono cambiate, il mondo ha assunto un volto diverso abbattendo tanti muri e tante frontiere e generando nuove problematiche e paure spesso indotte. La paura del diverso dell’altro, di chi non si conosce, apre nuove strade sulla via della missione e su queste strade i cristiani, e in particolare i giovani sono chiamati a portare la loro fede. “Ogni uomo e donna è una missione” ci ha ricordato Papa Francesco, chiamati ad essere su questa terra per attrarre e inviare, proprio come i due movimenti del cuore. Attratti da Cristo e da Lui inviati a testimoniare nella vita di ogni giorno, ai vicini e ai lontani, l’amore di Dio per l’uomo. “Il male sia per tutti noi – ha sottolineato il Papa nel messaggio ai giovani per l’ottobre missionario –  una provocazione ad amare”, questo l’atteggiamento giusto del cristiano che è per sua natura un missionario.

L’incontro di Fossombrone, che inizierà con un momento di preghiera e ascolto della Parola guidato da P.Gabriel Kwedho – missionario della Consolata in Sudafrica -, si pone dunque in questa ottica di reciproco scambio e ascolto della chiamata ad essere testimoni d’amore. Dopo la preghiera ci sarà un momento di scambio a cuore aperto guidato dal direttore Don Giancarlo De Santi per concludersi poi con una cena di condivisione.

L’invito dunque è rivolto a tutti e in particolare a quanti sentono nel cuore la chiamata ad essere missionari (animatori, giovani, catechisti, amici della missione), inviati a testimoniare la fede al mondo, una fede sempre giovane poiché aperta alla missione.

Per info e adesioni tel. 3388827025.

Marco Gasparini

IL VIDEO-RACCONTO REALIZZATO DA MARCO GASPARINI PER IL TGWEB DIOCESANO:

 

 

Pubblicato in News