Domenica 22 ottobre 2017, il mandato missionario ai catechisti e operatori pastorali della Diocesi

La Giornata Missionaria Mondiale ci ricorda che la dimensione missionaria appartiene in modo costitutivo alla natura della Chiesa. Quest’anno il Papa, nel suo messaggio annuale, declina la missionarietà in modo particolare come incontro personale con Cristo che genera nei credenti una forza trasformatrice della vita, che genera un movimento dinamico in uscita. Si tratta di uscire dalla propria comodità e avere il coraggio di raggiungere tutte le periferie che hanno bisogno della luce del vangelo” (cfr. Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2017, 6). Infine ci invita a guardare ai giovani come speranza della missione. È nelle giovani e future generazioni che bisogna investire per un’educazione alla pace tra i popoli e tra le culture, superando le chiusure, i conflitti e ogni forma di razzismo.

Nella nostra diocesi la Giornata Missionaria sarà vissuta, domenica 22 ottobre alle ore 16 nella parrocchia di Rosciano, con la celebrazione del mandato agli operatori pastorali e ai catechisti, occasione in cui tutti coloro che vivono un servizio ecclesiale sono chiamati intorno al nostro vescovo Armando per sentirsi tutti parte dell’unico corpo ecclesiale e per confermare la consapevolezza che si è mandati dalla comunità diocesana a svolgere il proprio servizio, il quale non è espressione di un desiderio individuale, o peggio individualista, ma un servizio per l’unità.

Inoltre sarà per la nostra chiesa diocesana l’occasione per conoscere ed accogliere i sacerdoti provenienti da altri paesi che a iniziare da quest’anno pastorale presteranno servizio nelle nostre comunità.

don Matteo Pucci
Vice direttore Ufficio Catechistico Diocesano
Vice direttore Ufficio Missionario Diocesano

Pubblicato in NEWS