Il grande successo del campo di quest’anno si deve essenzialmente ai ragazzi e alla loro gioia contagiante – Campo 2015

La settimana del campo di lavoro e formazione missionaria si è conclusa sabato 25 al Prelato Alto di Fano. Durante la mattinata si è svolta la celebrazione eucaristica nella quale i ragazzi hanno trasformato in preghiera le emozioni provate durante questa esperienza e hanno esplicitato i loro più sentiti ringraziamenti. Un ruolo importante è stato ricoperto dai tre missionari della Comunità Missionaria di VillaRegia, Padre Marco, Claudia e Marisa che, con la loro testimonianza, sono riusciti a scalfire i cuori dei partecipanti, che sono stati profondamente toccati dalla realtà della missione.

Tutti i giovani partecipanti al campo hanno dimostrato una grandissima voglia di fare e di mettersi in gioco fin dal primo giorno, e hanno da subito sconfitto l’imbarazzo iniziale: il grande successo del campo di quest’anno si deve essenzialmente a loro e alla loro gioia contagiante. L’incarico di tutti gli animatori e dei direttori, Anna Lisa Landini e Davide Carboni, è stato fondamentale nella preparazione del campo missionario, dopo di che anche loro, con più esperienza alle spalle, hanno ceduto tutti i meriti ai ragazzi.

Il motto del campo è “IL CAMPO INIZIA QUANDO FINISCE” e infatti l’ultima condivisione di sabato pomeriggio è stata incentrata su tre livelli: il livello individuale, cioè cosa ha lasciato l’esperienza del campo missionario in ognuno di noi; il livello della famiglia, degli amici e della parrocchia, come è possibile testimoniare l’esperienza che si è vissuta e come ci si può impegnare in prima persona all’interno della parrocchia; e, infine, allargare il proprio servizio a livello diocesano, per poi partire alla “conquista” del mondo. Don Matteo ha ricordato, infatti, la possibilità aperta a tutti di vivere un’esperienza di missione in Kenya, in Mozambico, in Burundi, ma anche in Messico o Brasile. Sono stati invitati i ragazzi a svariati appuntamenti, in modo da rimanere in contatto fra di loro, ma anche per poter continuare a diffondere lo spirito del campo missionario: i più prossimi sono la cena e la presentazione di un lungometraggio dell’associazione APiTO Martedì 28 luglio alla Rocca Malatestiana di Fano, alle ore 20:00, e la festa organizzata dall’associazione Urukundo a San Costanzo, mercoledì 29 luglio alle ore 21:00.

Altro importante evento si terrà il 22 agosto, alle ore 19:00, a Fossombrone: sarà un’occasione per rivedersi per tutti coloro che hanno almeno partecipato ad un Campo di Lavoro e Formazione Missionaria nella loro vita, sono quindi invitati anche i “veterani” della storia del CMD! Inoltre, il 13 settembre vi è una giornata sul Monte Catria organizzata dalla Pastorale Giovanile, la Giornata Montana della Gioventù a cui tutti i giovani della diocesi sono calorosamente invitati a partecipare! Si ricorda che ottobre è il mese dedicato alle missioni, quindi ci saranno numerosi eventi a cui prendere parte che verranno annunciati successivamente; e il campo missionario ha già lanciato l’invito per il ritiro invernale che avrà luogo il 27-28-29 dicembre.
Grazie!

Maddalena Buiani

11791834_10207301300681019_1033524001_n 11265092_10207191763703522_1419703694_o

Pubblicato in Campo Missionario 2015