Migrantes Fano: un primo incontro per tutti i cristiani provenienti da altri Paesi e continenti

Dalla Commissione Migrantes Fano:

“Cari amici vorrei chiedervi di poter con voi collaborare insieme per i migranti. La nostra Commissione Migrantes è parte di una realtà nazionale che da tempo opera nel paese (www.migrantes.it) e come mission ha sia quella di sostenere i migranti cristiani ad inserirsi con la propria ricchezza e tradizione nelle varie confessioni cristiane (cattoliche, ortodosse, riformate) e aprire un dialogo tra le varie religioni dei migranti che sono tra noi, sia quella di collaborare con tutte le associazioni per cambiare a livello culturale la mentalità verso i migranti e lavorare concretamente per la promozione dei diritti e la cura delle persone in difficoltà.

locandina migrantes-page-001Crediamo che l’attenzione alla dimensione religiosa degli immigrati non possa essere disgiunta dall’impegno per una integrazione solidale e dal pensare insieme come questo evento epocale dei flussi migratori possa prefigurare la società dei prossimi anni e collaboreremo in questo con la Caritas che conoscete e stimate.

In questo contesto saremo felici di collaborare nel nostro piccolo con voi e vi chiediamo se potete avete attenzione per le nostre iniziative che stanno nascendo.

La prima il prossimo 2 novembre è rivolta ai migranti cattolici provenienti dai vari continenti e che risiedono nel territorio della diocesi di ritrovarsi nella Chiesa Santa Famiglia alle ore 19 per una Messa animata nelle varie lingue nella quale pregheremo per tutti nostri morti e per tutti morti nel nostro mare mediterraneo.

Dopo la messa ci si ferma in sala Don Benzi per una cena “alla romana” in cui ognuno porta qualcosa delle specialità del suo paese e si condivide il tutto. Seguirà un dialogo e festa insieme.

Vi saremmo grati se conoscete persone che possono gradire un invito come questo se ci aiutate a contattarle.
A questo primo incontro seguirà un incontro in Cattedrale la sera dell’Epifania e il nostro Vescovo sarà lieto di incontrare i migranti che lo desiderano.

Esprimo ogni augurio di bene per le vostre associazioni e confido in una reciproca collaborazione.
don Vincenzo responsabile diocesano Migrantes e coordinatore in diocesi e nella regione del dialogo ecumenico e inter religioso.

Come contattarci: donvincenzo@santafamiglia.info,www.facebook.com/groups/migrantesfano, luciano.schiaroli@alice.it”

Pubblicato in NEWS