Apecchio

FANO – E’ iniziata per i 50 ragazzi la prima vera esperienza del campo missionario, con una colazione abbondante seguita alle lodi mattutine.
Subito dopo si sono diretti verso Apecchio dove sono stati accolti a braccia aperte e con grande entusiasmo hanno iniziato la prima mattinata di raccolta degli indumenti.
Dopo diverse ore fra la gente, percorrendo le strade tra i monti e la natura del bellissimo paese, si sono meritati un ricco e lauto pasto soddisfatti per l’enorme quantità di sacchi raccolta.

Tema della formazione di questa giornata è stata la “partenza” collegata a quello della fede: ognuno dei ragazzi ha spiegato come è stata la sua partenza e cosa si è portato con se partendo per questa settimana.
Hanno ascoltato varie testimonianze dei missionari Alessio , Padre Enzo e Juang, ma anche del giovanissimo segretario del Centro Missionario, Luca.

A seguito della ottima cena preparata dalle cuoche del luogo, si sono recati nel palazzetto del paese dove hanno animato la nostra prima festa, con vari e diversi intrattenimenti, che hanno coinvolto in maniera sorprendente la maggior parte del pubblico presente, rimasto entusiasta e davvero colpito.
Prossimo obbiettivo sarà per la seconda giornata di martedì 17 a Fenile di Fano.

Filippo Pucci e Diletta Cardelli

Pubblicato in Campo Missionario 2012