Noi: Il Prodigio, il Dono, il Mistero di Dio. Ritiro invernale Cmd a Ginestreto.

Nei giorni 27, 28, 29 Dicembre si è svolto, a Ginestreto, il ritiro invernale del Centro Missionario Diocesano. I ragazzi di tutte le età, provenienti da diverse parrocchie sono stati guidati da Padre Gabriele Perfetti, Missionario comboniano della nostra Diocesi, ed hanno dedicato tre giorni all’accoglienza.
L’accoglienza da parte di Dio, l’accoglienza di se stessi, l’accoglienza dell’altro vicino e lontano. Attraverso momenti di riflessione personale hanno potuto guardare dentro di sé, fermarsi a riflettere da soli, in silenzio nel verde del panorama di Ginestreto, per impegnarsi a parlare con la persona con cui è più difficile parlare: sé stessi.
Attraverso il confronto con gli altri e la condivisione in gruppi ognuno ha potuto parlare di ciò che sentiva, vedeva o provava. Ognuno ha potuto discutere sulle parole accoglienti di Padre Gabriele, su come Dio ama e accoglie e su come noi accogliamo.
I ragazzi sono stati accompagnati da testimonianze provenienti dal Mozambico, dalla Colombia, dal Camerun, dall’India. Luoghi così lontani che per noi sono un po’ ricoperti da una nebbia misteriosa, ma in realtà sono molto più vicini di quanto si pensa.
Tre giorni per rendersi conto di essere, come dice Gabriele “Prodigio, Dono, Mistero. Prodigio, perché tu sei stupendo così come sei, non come la vanità ti impone di essere, siamo tutti unici e meravigliosi. Dono, perché un dono ha in sé l’accoglienza e la gratuità e un dono viene accolto, apprezzato e tenuto stretto. Mistero, come la vita. Il mistero ti manda sempre più in là di dove tu arrivi, è una forza che ci invita a camminare sempre più avanti.”
Così, camminando vicino all’altro mano nella mano si sono conclusi questi tre giorni con una Messa gioiosa, che i ragazzi hanno vissuto con un sorriso sul viso, cantando e ballando sereni e pieni di qualcosa di nuovo.

Pubblicato in NEWS